Confessioni di una vita finita
A partire da: Franz Kafka
Regia: Virginio Liberti
Con: Amândio Pinheiro
Video: João Leal, José Pedro Magano
Maschere: Elena Veggetti, Marco Picarreda
Suono: Otto Rankerlott
Produzione: Causa.AC
Direzione tecnica: Filipe Pinheiro
La conferenza ...
Confezioni di una vita finita a partire dal racconto di Franz Kafka “Relazione per un’accademia”, viene presentato come una vera e propria conferenza. Il progetto assume una particolare carica simbolica, perchè viene presentato nel doppio anniversario: nascita e pubblicazione del “L’origine delle specie” di Darwin.
Nel testo, crudele, di un umorismo assurdo e grottesco, Kafka propone un compendio all’evoluzionismo e ci mette a confronto direttamente con le nostre origini, raccontandoci l’incredibile storia di una scimmia che in soli 5 anni raggiunge, attraverso diverse peripezie, il livello di cultura medio di un Europeo.
Vestita elegantemente, all’apogeo della sua carriera, si rivolge, in conferenza, ad una Accademia, facendo un resoconto dei momenti più significativi del suo percorso: dalla cattura in Africa, alla convivenza con marinai e la dura vita nel circo e negli spettacoli di Varietà, fino al momento in cui sviluppa un particolare talento per le lingue e le conoscenze scientifico-filosofiche, che acquisisce da vari professori, che letteralmente “consuma” in pochi anni.
Lo spettatore dovrà essere indotto a credere di trovarsi veramente davanti ad un’aberrazione, che altro non è che il suo stesso percorso evolutivo: dalla scimmia all’Homo Sapiens Sapiens, dalla natura alla città, dallo stato selvaggio alla razionalità.
​
​
​